_methode_times_prod_web_bin_12f281d0-67e9-11e7-9b7b-d051f7c13c06
1200x680_sc_boileau-franck-crop-circle
Corp_Circles_0001
_methode_sundaytimes_prod_web_bin_bfedeea2-bc5e-11ea-9b72-1fe7cc96a190
circles
previous arrow
next arrow

Il Filetto di Wayland Smithy

filetto_wayland_smithyIl 27 Luglio 2008 è apparsa a Wayland Smithy una splendida formazione costituita da 248 cerchi (la seconda di sempre dopo Milk Hill). Il suo schema di base è quello del noto gioco del filetto. Si tratta di un simbolo molto antico, che ritroviamo sia nei petroglifi antichi che nelle chiese medievali (dunque ha un'origine pagana). Esso veniva inciso per indicare i punti di maggior energia di un luogo, essendo anche associato all'Omphalos, l'Ombelico del Mondo.

Ma questo simbolismo è discutibile anche in altri modi.

I tre quadrati concentrici stanno ad indicare la Trinità e l'equilibrio delle tre componenti fondanti dell'immagine umana, vale a dire, Corpo, Anima e Spirito. Questo era stato già comunicato in una formazione apparsa presso Alton Barnes il 22 luglio 2002, in cui tre quadrati, i cui lati realizzati con corde intrecciate a spirale, sembrano richiamare alla struttura che Platone dava dell’Atlantide (formata appunto da tre cinta murarie, sebbene circolari). Lo schema delle tre cinte atlantidee che si ergono dalle acque è un’altra rappresentazione archetipica della nascita e della generazione dell'UOMO DIVINO e del Mondo, portando al suo centro il tempio di Poseidone, analogo allo Spirito (il quadrato più esterno è il corpo, quello più interno lo Spirito mentre le quattro vie di accesso rappresentano l'equilibrio dei quattro elementi con il resto della creazione). Il tempio di Poseidone è paragonabile al mitologico Monte Meru e secondo il cui schema venivano progettati i templi induisti (tre cinte murarie con tempio centrale e quattro via principali orientate ai punti cardinali - vedi foto a sinistra). Devo sottolineare che l'immersione e la distruzione dei Atlantide da parte delle acque è proprio metafora di quella perdita di stato perfetto che l'Uomo aveva prima di degenrare nel caos (simboleggiato proprio dalle acque).

Il simbolo delle tre cinte lo si ritrova anche tra i Celti e per sincretismo religioso in molte chiese del periodo medioevale. Il significato non si discosta da quanto detto sinora, in quanto tale simbolo è legato all’ombelico del mondo quale archetipo di “generazione”, analogamente al monte Meru. Meru rappresenta la Perfezione che nasce e si erge dalle acque del Caos, percorso che l’Uomo deve completare se vuole raggiungere lo stato di Uomo-Perfetto. Anche gli indiani d’America rappresentavano con tre quadrati, posti l’uno dentro l’altro, “il luogo di emersione”, la Creazione vista come l’azione equilibrata nel mondo materiale delle due forze che danno origine alla terza. Fin qui il mio lavoro sul simbolismo. Il ricercatore Chris thompson ha invece realizzato un interessante studio sulla relazione tra la formazione di Wayland Smithy e la numerologia maya.

 

Fonte: ilblogdiadrianoforgione.myblog.it

Abbiamo 75 ospiti online

© 2010-2024 Cerchinelgrano | Privacy Policy e Cookie | Disclaimer
Ai sensi e con gli effetti previsti dalla L.5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, si dichiara che il presente sito web non viene pubblicato con cadenza regolare. Cerchinelgrano è un blog d'informazione ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001 e per come sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza 35511/2010.