_methode_times_prod_web_bin_12f281d0-67e9-11e7-9b7b-d051f7c13c06
1200x680_sc_boileau-franck-crop-circle
Corp_Circles_0001
_methode_sundaytimes_prod_web_bin_bfedeea2-bc5e-11ea-9b72-1fe7cc96a190
circles
previous arrow
next arrow

I Cerchi nel Grano

 

Agroglifo di 56450 m² composto da 409 cerchi nel granoI cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come "pittogrammi") ben visibili dall'alto.

A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'indagine per determinare la genesi di queste figure.

Varie ipotesi sono state avanzate per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (ovvero che si tratti di figure create dall'uomo, principalmente come burla o manifestazione artistica) a quella paranormale a quella ufologica.

Qualunque teoria si decida di abbracciare, molti cerchi sono palesemente realizzati dall'uomo come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. Bower e Chorley furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l'ideazione della loro burla dei cerchi nel grano.

 

Distribuzione in Europa

Il paese che vanta più cerchi nel grano in Europa è il Regno Unito (alta è la densità nella zona presso Londra o vicino a zone di interesse archeologico, spesso preistorico, come Stonehenge), in Italia ce ne sono un centinaio, il principale dei quali è in Lombardia.

 

Pubblicità

Agroglifo che  pubblicizza le Ferrovie Svedesi La creazione di grandi scritte o disegni nei campi di grano è stata anche utilizzata da alcune ditte a scopo pubblicitario.

Nel luglio 2005 le Ferrovie Svedesi affittarono degli spazi dai coltivatori per mostrare messaggi pubblicitari creati mietendo il raccolto in modo opportuno. I messaggi furono collocati lungo i percorsi di avvicinamento ai principali aeroporti svedesi, poiché le ferrovie e le compagnie aeree si contendono la stessa clientela.

Anche il celebre web browser Mozilla Firefox nel 2007 ha sfruttato questo metodo per farsi pubblicità.

 

fonte: it.wikipedia.org

 

Fin dagli anni 70 sono stati segnalati strani fenomeni nei campi di grano in varie parti del mondo: USA, Australia, Brasile, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra, disegni creati nei campi di grano talvolta di una bellezza rara, dal diametro di pochi metri fino al diametro a 25 metri od oltre nella maggior parte dei casi durante la notte.

Questi fenomeni sono denominati "Cerchi nel grano" oppure "Crop Circles" in lingua inglese, in Inghilterra questi fenomeni sono molto frequenti ed iniziarono ad essere segnalati a partire dal 1980 e dopo quel periodo aumentarono in maniera smodata fino a raggiungere numeri esorbitanti e ad assumere forme sempre più complesse.

Testimoni affermano di aver visto la creazione dei Crop Circles davanti ai loro occhi, formazioni di Crop circle sono state riprese da telecamere ad infrarossi e non sono state rilevate presenze umane,mentre altre volte invece si, Crop Circles si sono formati dopo notti in cui temporali imperversavano... Quindi le formazioni nei cerchi di grano sono opera umana oppure no?

Molte persone hanno segnalato la presenza di globi luminosi sulle formazioni specialmente di notte, ritrovando il giorno la formazione.

Ci sono due tipi di Crop Circles con differenze sostanziali. Il crop circle creato dall'uomo e quello con anomalìe.

Il crop circle creato dall'uomo, dai "circlemakers", persone che con tavole e corde ed altro materiale riescono a creare in poche ore questi "disegni" nel grano ricchi di tratti rettilinei, triangoli ed altre forme geometriche, collegati tra di loro, che presentano però il gambo del grano spezzato, a differenza della seconda tipologia di Crop circle, quella con anomaliìe in cui il gambo è piegato, non spezzato.

In Inghilterra i "Circlemakers"esistono e l'Inghilterra è la culla dei Crop circle, vengono indetti concorsi sui Crop circle più belli e molte persone hanno scritto libri sulla realizzazione dei cerchi nel grano... dando adito alla teoria che i Crop circle siano tutti opere umane.

Qui un sito interessante sui Circlemakers www.circlemakers.org

In alcuni Crop Circle troviamo del carbone oppure una sostanza bianca appiccicosa che analizzata risulta essere una sostanza che si forma ad oltre 3000° Celsius e talvota i semi prelevati da alcuni Crop circle presentano germinazione molto rapida rispetto ai semi del normale grano, oppure è molto più lenta oppure è assente del tutto, alcuni steli sono attratti dall'elettricità, altri tipi di colture che si trovano all'interno dei crop circle rimangono in piedi e non vengono piegati come il grano e questo fa pensare a crop circle anomali non creati dall'uomo.

Spesso radiazioni superano i limiti tollerati in alcune formazioni, altro fattore anomalo.

All'interno di alcuni Crop circle le bussole impazziscono, persone hanno forti mal di testa, donne subiscono problemi mestruali, orologi muovono le lancette più velocemente o più lentamente rispetto a chi si trova al di fuori della formazione, dispositivi elettrici come macchine fotografiche, videocamere ecc. cessano di funzionare all'interno di alcune formazioni.

Risultano anomalie nelle fotografie fatte a coloro che si trovano all'interno di alcuni cerchi nel Grano.

Animali come cavalli e cani rifiutano di entrare nelle formazioni per vari giorni.

Nel luglio del 1996 il Julia Set, una figura con oltre 151 cerchi nel grano a Stonhenge apparve nell'arco di 45 minuti, tra le 17.45 e le 18.30 arco di tempo in cui un aereo aveva sorvolato la zona, testimoni affermano che il Crop circle prima non era presente.

Doug Bower e Dave Chorley a Cheesefoot Head, vicino a Winchester a metà degli anni settanta furono promotori del fenomeno Crop circle. Questi due anziani uomini realizzarono decine di cerchi nel grano grazie ad una sbarra in metallo ad L e a bastoni e rivelarono di essere gli autori di innumerevoli Crop Circles, la beffa di questi due signori proseguì fino al 1991.

I cerchi nel grano o Crop Circle sono creati dall'uomo o da un qualcosa non umano?

Ufologi ritengono che questi Crop Circle o Cerchi nel Grano possano essere attribuiti ad extraterrestri, alieni che cercano di comunicare con gli esseri umani tramite questi "disegni", oppure potrebbero essere "impronte" lasciate dalle navicelle aliene nei campi di grano, oppure potrebbero essere opere umane.

Una spiegazione certa in realtà non esiste ancora.

 

fonte: chupacabramania.com

Abbiamo 174 ospiti online

© 2010-2024 Cerchinelgrano | Privacy Policy e Cookie | Disclaimer
Ai sensi e con gli effetti previsti dalla L.5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, si dichiara che il presente sito web non viene pubblicato con cadenza regolare. Cerchinelgrano è un blog d'informazione ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001 e per come sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza 35511/2010.